Istituzione Sportello Legale
14 Aprile 2020Decreto Liquidità: Parte Seconda
14 Aprile 2020Lo Studio Legale Ricci&Partners è da sempre vicino ai propri assistiti e alla collettività, soprattutto in questo periodo di difficoltà.
Lo Studio Legale Ricci&Partners si è attivato al fine di dare compiute risposte ai clienti che già nei giorni successivi alla conferenza stampa, con la quale il Premier ha annunciato la immissione di liquidità ed aiuti alle imprese, hanno contattato lo Studio per sapere come procedere per ottenere gli aiuti stabiliti da queste misure.
A tal proposito, i suddetti avvocati hanno approfondito lo studio del D. Lgs. 23/2020 pubblicato Gazzetta Ufficiale n. 94 del 8 aprile 2020, meglio noto come “Decreto Liquidità”.
Tale decreto è stato emanato per favorire la ripresa economico-finanziaria del Paese e introduce misure in materia di accesso al credito per imprese e professionisti, supporto all’export, sostegno alla continuità delle aziende, sospensione di alcuni adempimenti fiscali, nonché di poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia.
Questo è il focus del D. Lgs., ma ciò che giova precisare è che le norme ad oggi non possono essere ancora “operative”, in quanto mancano una serie di disposizioni per l’attuazione pratica delle stesse.
Abbiamo analizzato l’art 01 del l D. Lgs , ovvero quello che, ragionevolmente, identifica le misure per la “ liquidità ”delle imprese, dei lavoratori autonomi, dei liberi professionisti titolari di partite IVA. Giova inoltre evidenziare come il comma 10 dell’art 01 del l D. Lgs 23/20 rimanda ad ulteriori modalità attuative ed operative delle operazioni indicate nei commi dal 01 al 09, che saranno disciplinate con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze. L’Art. 12 dell’art 01 dispone che l’EFFICACIA dei commi dal 01 al 09 dell’art 01 è subordinata all’approvazione della Commissione Europea.
In conclusione , con l’impegno di tornare su tali argomenti, anche in termini di attuazione pratica delle norme, possiamo ragionevolmente sostenere che di fatto la norma su indicata ad oggi non è ancora attuabile.