Tutela del Consumatore
17 Novembre 2023Gestione della Crisi da Sovraindebitamento
17 Novembre 2023Lo Studio Legale Ricci&Partners si occupa del diritto di famiglia e delle persone,
con particolare riferimento ai rapporti tra genitori e figli e a quelli personali e patrimoniali tra coniugi e/o conviventi, al riconoscimento e al disconoscimento della paternità, alle cause di separazione e divorzio o di separazione di conviventi con figli, alle procedure di affidamento dei minori e alla protezione contro gli abusi e la violenza.
Lo Studio Legale Ricci&Partners assiste i propri clienti in tutte le fasi della separazione e del divorzio, sia essa il risultato di un procedimento giudiziale che di un accordo consensuale. Offriamo una consulenza completa indicando in totale trasparenza le caratteristiche, i tempi e le modalità di ciascun procedimento di separazione consensuale, sempre nel rispetto del principio etico alla base della nostra missione, proponendo ai nostri assistiti di valutare le soluzioni normative alternative al giudizio quale la procedura di Negoziazione assistita.
Una delle novità più rilevanti della nuova normativa sulla negoziazione assistita – contenuta nell’art. 6 D.L. 132/2014 convertito con modificazioni nella L. 162/2014 – è quella secondo cui la convenzione di negoziazione assistita dagli avvocati può essere conclusa tra i coniugi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di separazione o di divorzio, ovvero per accordarsi su una modifica di tali condizioni. Con l’entrata in vigore della L. 206/2021, lo strumento della negoziazione assistita in materia di famiglia potrà essere utilizzato anche per regolamentare l’affidamento e il mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio. Si tratta, quindi, di uno strumento di superamento della crisi alternativo rispetto al ricorso in Tribunale, che spesso rappresenta l’ostacolo più difficile da superare.
Lo Studio Legale Ricci&Partners ha sperimentato che la negoziazione assistita è un buon metodo di risoluzione delle controversie che richiede tempi significativamente ridotti rispetto a quelli della procedura innanzi tribunale. Si tratta di una pratica in cui, come è stato chiarito, l’assistenza legale è obbligatoria e centrale: l’avvocato, nella negoziazione assistita, deve guidare il cliente nel corso delle trattative e ha il ruolo di sottoscrivere e certificare l’accordo raggiunto.