Gianmarco Cecconi – Associato
20 Giugno 2018Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza
23 Febbraio 2019L’Avvocato Monica Ricci ha fondato lo studio Studio Legale Ricci nel 2004.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Frosinone, è patrocinante innanzi a tutte le Magistrature Superiori. L‘Avvocato Monica Ricci si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Degli Studi di Roma.
Nel corso degli anni di professione ha sviluppato una consolidata esperienza nel settore del diritto civile e processuale civile, con particolare attenzione alla consulenza finalizzata ad evitare la patologia dei rapporti. Ha acquisito una significativa esperienza professionale implementata dalla partecipazione a innumerevoli corsi di aggiornamento professionale che le consentono di offrire consulenza nel settore del diritto immobiliare, delle locazioni e nel diritto condominiale, della gestione dei patrimoni familiari, nel diritto tributario, nella due diligence di acquisizione immobiliare e nella tutela nei confronti di istituti di credito e società di somministrazione e riscossione.
Attenta alle esigenze dei propri assistiti, ha conseguito il master di specializzazione nel “Contenzioso Bancario“.
Con particolare riferimento al Diritto Immobiliare, l’Avvocato Monica Ricci è in grado di offrire consulenza precontrattuale e contrattuale per compravendite immobiliari, con redazione di contratti preliminari di compravendita, patti di opzione, contratti di locazione e affitto, prestando assistenza per operazioni di acquisizioni immobiliari residenziali, commerciali ed industriali sia contrattuali che mediante la partecipazione ad aste con e senza incanto, nonché predisposizione di progetti di divisioni da comunioni ereditarie.
L‘Avvocato Monica Ricci offre consulenze di valore nell’ambito dei nuovi strumenti finalizzati alla soluzione della crisi del settore immobiliare, per la redazione dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione del bene immobile, rent to buy e del leasing immobiliare.
L‘Avvocato Monica Ricci opera inoltre in materie condominiali, sia con riferimento alle problematiche della gestione derivanti da rapporti tra condominio e condomini, sia per quanto concerne le controversie nate tra condomini, nonché nella verifica della corretta gestione ed amministrazione del Condominio, con particolare attenzione alla attualissima problematica della gestione del cd. “ Superbonus”.
L‘Avvocato Monica Ricci ha maturato ampia esperienza nella gestione dei rapporti familiari, sia nella fase patologica che di consulenza per la gestione del patrimonio familiare.
È stata formatore di diritto presso i corsi professionalizzanti di INNOVA Azienda Speciale della CCIAA di Frosinone, arbitro in collegi arbitrali in materia societaria, componente della Commissione “Clausole Vessatorie e di Regolamentazione del Mercato” presso la CCIAA di Frosinone. Presidente del Collegio dei Probiviri di istituti di credito. Gestore delle crisi da sovraindebitamento. Referente informatico del COA di Frosinone.